Sei stato licenziato
ingiustamente?

Sai che hai 60 giorni di tempo per impugnare il licenziamento? 

Vuoi far accertare l’illegittimità del licenziamento o richiedere il tuo risarcimento? Siamo qui per supportati.

Quando un licenziamento può dirsi illegittimo?

Il licenziamento per essere legittimo deve essere comunicato adeguatamente motivato e basarsi su elementi che devono potersi confermare anche in giudizio.

Se manca anche solo uno di questi requisiti il licenziamento potrà essere dichiarato illegittimo.

I termini per impugnare un licenziamento sono di:
60 giorni dalla ricezione della comunicazione del licenziamento;

180 giorni dall’invio della lettera di impugnazione per presentare ricorso in Tribunale.

In cosa consiste la tutela avverso i licenziamenti?

Lo Studio Legale Rosetta è impegnato nella tutela dei lavoratori sia in caso di licenziamento individuale che nel caso di licenziamenti.

I professionisti dello Studio Legale Rosetta ti forniranno tutti gli strumenti necessari per fare scelte informate e procedere per l’ottenimento del miglior risultato possibile.

Recensioni

Il metodo utilizzato

01

Fase 1

Effettuata una prima analisi della documentazione ed a seguito di confronto in videocall o presso il nostro studio, provvederemo ad inviare una formale diffida e messa in mora contenente l’impugnativa di licenziamento e, nelle ipotesi previste dalla legge, anche la reintegrazione nel posto di lavoro.

In alcuni casi, già in questa fase, il Datore di lavoro per evitare il contenzioso presenta autonomamente una offerta conciliativa.

02

Fase 2

Nel caso in cui il datore di lavoro non formuli una proposta di conciliazione o questa non venga considerata adeguata, si provvederà ad avviare il ricorso formale dinanzi Tribunale in funzione di Giudice del Lavoro.

In prima udienza il Giudice del Lavoro formulerà una proposta conciliativa che le parti potranno accettare o meno e di cui il Giudice terrà conto in sede di sentenza.

In alcuni casi, preso atto della proposta del Giudice, il Datore di lavoro per evitare il contenzioso presenta autonomamente una offerta conciliativa.

03

Fase 3 (eventuale)

Ogni fase del giudizio sarà oggetto di proficuo confronto tra l’Avvocato e l’assistito, avendo cura di richiedere l’ascolto dei testimoni ed utilizzando ogni strumento di prova utile per fare accertare l’illegittimità del licenziamento.

Chi siamo

Rosetta Studio Legale nasce dall’idea dell’Avv. Antonio Rosetta di creare un punto di riferimento nella lotta al lavoro in nero ed al mancato riconoscimento di diritti dei lavoratori, attraverso l’utilizzo delle prove digitali, delle azioni collettive e lo sviluppo di un dialogo consapevole tra lavoratori e mondo delle imprese.

Siamo un gruppo eterogeneo di professionisti che operano collettivamente verso un unico obiettivo: fornire ai nostri clienti un servizio legale di alto livello.

Richiedi una consulenza

Prenota la tua consulenza per capire al meglio la tua problematica e come intervenire. Ti contattiamo noi.

Telefono: 06 90285458

Studio Legale Rosetta Chat
Invia su WhatsApp

Per le imprese

Per i privati

Per le no profit

Per avvocati e consulenti del lavoro

Per i pratonati

Per l'organizzazione di convegni o eventi formativi

Servizi e Collaborazioni

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre aggiornato su casi e tematiche