Il risarcimento da licenziamento ingiurioso

Un licenziamento ingiurioso può ottenere in tribunale un risarcimento ulteriore rispetto al licenziamento ingiustificato. Spetta al lavoratore l’onere della prova.
Licenziamento ingiurioso

Share:

Sai che è riconosciuta una forma di risarcimento da licenziamento ingiurioso?

In questo articolo parleremo di quali caratteristiche deve avere un licenziamento per essere ingiurioso

Il licenziamento si definisce ingiurioso in presenza di particolari modalità offensive o di eventuali forme ingiustificate e lesive di pubblicità date al provvedimento espulsivo, le quali vanno rigorosamente provate dal lavoratore che ne lamenta il pregiudizio.

Indice

La vicenda

Una lavoratrice ingiustamente licenziata ottiene la reintegra nel posto di lavoro e all’indennità ex. art. 18, comma 4, Stat. lav. Oltre a questo vede riconosciuto anche il risarcimento del danno non patrimoniale ulteriore in quanto le modalità con le quali la società datrice di lavoro aveva gestito il licenziamento evidenziavano una totale mancanza di rispetto per la dignità della lavoratrice e per le regole di buona fede nella gestione del rapporto.

La società datrice presentava ricorso in Cassazione per contestare il carattere ingiurioso del licenziamento, ritenendo che l’ulteriore risarcimento fosse ingiusto.

La decisione

Per meglio comprendere cosa si intende per licenziamento ingiurioso, si può far riferimento alla decisione della sezione lavoro della Cassazione (Sentenza n. 23686 del 19 novembre 2015).

Secondo la Cassazione il licenziamento è ingiurioso in presenza di particolari modalità offensive o di eventuali forme ingiustificate e lesive di pubblicità date al provvedimento. Queste ultime devono essere provate dal lavoratore.

Oggetto dell’accertamento dell’ingiuriosità non è quindi l’illegittimità del licenziamento, ma le sue modalità.

Il licenziamento ingiurioso è una fattispecie di creazione giurisprudenziale, pensata per ovviare ai limiti della disciplina sui licenziamenti individuali e dare dignità economica agli interessi non patrimoniali lesi da delle condotte ingiuriose.

L’ingiuriosità deve costituire quindi un elemento aggiuntivo rispetto alla semplice illegittimità del licenziamento e agli ordinari effetti negativi.

Secondo la Cassazione la prova di tali ulteriori effetti negativi dovrà essere rigorosa, tanto da precisare che:

Il licenziamento ingiustificato o non motivato è illegittimo e produce un danno risarcibile a norma di legge, ma non per questo è anche ingiurioso, onde il lavoratore non può pretendere a tale titolo un ulteriore risarcimento ove non provi di aver subito anche un danno diverso da quello derivante dall’essere stato illegittimamente licenziato.

Il commento dello Studio

La sentenza in commento conferma l’indirizzo che impone l’onere della prova in capo al lavoratore. Prova che dovrà riguardare tanto la condotta (intesa quale volontà di nuocere) quanto il danno ingiusto subito (ad esempio la lesione psico-fisica) al fine di ottenere il risarcimento del danno da licenziamento ingiurioso.

I danni patrimoniali riguarderanno il solo lucro cessante, da intendersi come minore capacità di guadagno (ad es. nel caso del propagarsi di voci su un lavoratore ingiustamente accusato di sottrazioni di denaro). I danni non patrimoniali da licenziamento ingiurioso, invece, saranno risarcibili solo nel caso di puntuale prova ed allegazione della lesione alla dignità subita.

L’ipotesi del licenziamento ingiurioso va quindi applicata quando il licenziamento non si mostra solo illegittimo, ma anche pretestuosamente offensivo in misura tale da aver arrecato danno al lavoratore.

Sei stato licenziato ingiustamente? Contatta lo studio.

Avvertenze

Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale. Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale.


Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Foto di dayamay da Pixabay

Se vuoi leggere ulteriori nostri articoli li trovi qui

SHARE

Logo Studio Legale Rosetta

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

10 risposte

  1. Pingback: unicc alternative
  2. Pingback: 토렌트 다운
  3. Pingback: bonanza178
  4. Pingback: buy sig sauer guns

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio Legale Rosetta Chat
Invia su WhatsApp

Per le imprese

Per i privati

Per le no profit

Per avvocati e consulenti del lavoro

Per i pratonati

Per l'organizzazione di convegni o eventi formativi

Servizi e Collaborazioni

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre aggiornato su casi e tematiche