5 cose da sapere quando si viene licenziati

5 cose da sapere quando si viene licenziati - Studio Legale Rosetta

Share:

Sul “il Fatto Quotidiano” del 22 gennaio 2023 la notizia secondo cui le grandi società dell’informatica, in poco più di un anno, licenzieranno oltre 200 mila dipendenti.

Solo Google ha già licenziato 12mila persone, in alcuni casi senza neanche inviare una comunicazione.

La notizia ci offre allora lo spunto per richiamare, brevemente, 5 cose da sapere quando si viene licenziati.

Punti Salienti

Guarda il video completo

La notizia

La notizia, dal titolo “La strage di posti in Big tech: 200mila licenziamenti in poco più di anno. I dipendenti pagano le scommesse sbagliate dei manager” spiega come, a causa della crescita dell’inflazione e il conseguente calo del potere di acquisto, i manager di società come Meta, Microsoft, Amazon e Google stiano prevedendo drastici licenziamenti del loro personale.

Nelle prime tre settimane di gennaio Microsoft ha annunciato 10mila licenziamento entro marzo, Amazon ha fatto sapere di progettarne addirittura 18mila, il produttore di software Salesforce ha avviato una ristrutturazione che ridurrà la forza lavoro di 8mila persone, Google addirittura ha già licenziato 12mila persone alcune senza nemmeno ricevere una comunicazione, ma trovando semplicemente disattivato il proprio account di lavoro.

Vediamo allora 5 cose da sapere quando si viene licenziati.

La forma del licenziamento

La prima cosa da tenere a mente è che qualsiasi tipo di licenziamento deve essere comunicato per iscritto dal datore di lavoro.

Nella lettera di licenziamento dovranno essere specificate le motivazioni che lo hanno determinato e l’eventuale periodo di preavviso, che potrà essere sostituito dal pagamento dell’indennità di mancato preavviso.

I termini per impugnare il licenziamento

Il licenziamento, anche se ritenuto ingiusto, deve essere impugnato dal lavoratore entro termini precisi, oltre i quali non sarà più possibile tutelarsi.

Il lavoratore deve quindi impugnare il licenziamento entro 60 giorni dalla ricezione della lettera inviando a sua volta una comunicazione al datore di lavoro nella quale spiega di voler impugnare il licenziamento (impugnativa stragiudiziale).

Inoltre, entro i successivi 180 giorni dall’invio della lettera di impugnativa del licenziamento il lavoratore dovrà, con l’assistenza di un avvocato, depositare in Tribunale un ricorso avverso il licenziamento ricevuto.

Il licenziamento orale

Nel caso in cui il datore di lavoro allontani il dipendente, dicendogli di non tornare più a lavorare, si avrà un c.d. “licenziamento orale”, compiuto cioè senza alcuna comunicazione scritta.

In tal caso il licenziamento sarà nullo ed inefficace.

Per questo tipo di licenziamento non operano i termini di impugnativa visti in precedenza.

Quindi, anche se sono decorsi più di 60 giorni dal licenziamento orale, il lavoratore potrà agire contro il datore di lavoro e ottenere la reintegrazione nel posto di lavoro. 

La liquidazione

Indipendentemente dal licenziamento che si riceve e dalle ragioni che lo hanno determinato, il dipendente avrà sempre diritto a vedersi pagare il TFR e la liquidazione di ferie e permessi non goduti oltreché della 13° e della 14° (se prevista).

L’indennità di disoccupazione (NASPI)

Il dipendente licenziato può fare domanda per l’indennità di disoccupazione (NASPI) entro 68 giorni dalla data del licenziamento.

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, faccelo sapere premendo sull’icona del cuore.

Vuoi parlare con un esperto? Vuoi far valutare il tuo caso o avere maggiori informazioni? Scrivici qui.

Nota bene

Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale. 
Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale. 

Photo by ev on Unsplash

Se vuoi leggere ulteriori nostri articoli li trovi qui

SHARE

Logo Studio Legale Rosetta

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

5 risposte

  1. Pingback: poker-info.net
  2. Pingback: superkaya 88

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio Legale Rosetta Chat
Invia su WhatsApp

Per le imprese

Per i privati

Per le no profit

Per avvocati e consulenti del lavoro

Per i pratonati

Per l'organizzazione di convegni o eventi formativi

Servizi e Collaborazioni

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre aggiornato su casi e tematiche