Le nuove regole per la revisione dell’invalidità civile

Revisione dell’invalidità civile. Le nuove regole - Studio Legale Rosetta

Share:

Revisione dell’invalidità civile: devo fare la visita o è sufficiente trasmettere i miei documenti medici?

Il decreto semplificazioni n. 76/2020 ha introdotto la possibilità di effettuare la revisione dell’invalidità civile senza visita diretta ma attraverso l’inoltro della documentazione medica. Vediamo come.

Punti salienti

Il decreto semplificazioni n. 76/2020

L’articolo 29 ter del decreto legge n. 76/2020 convertito con legge n. 120/2020 (cd. decreto semplificazioni) autorizza le commissioni mediche INPS per l’accertamento dell’invalidità civile e dell’handicap a redigere verbali, sia di prima istanza che di revisione, anche solo sulla scorta della documentazione sanitaria. 

Hai bisogno di una consulenza?

Il messaggio 926 del 25 febbraio 2022

Sulla scorta del decreto di semplificazione l’Istituto ha individuato nuove modalità operative per razionalizzare l’iter di revisione delle prestazioni assistenziali e rendere il procedimento più celere e immediato, oltre che meno gravoso per gli interessati.

Nel testo del messaggio richiamato si legge:

a tal fine, viene implementato, anche in quest’ambito, l’uso dello strumento tecnologico informatico a vantaggio dell’economicità e dell’efficienza del procedimento amministrativo.

Il nuovo procedimento per la revisione dell’invalidità civile pertanto consente all’invalido di sottoporsi alla visita oppure di avvalersi della facoltà di non fare la visita e trasmettere la documentazione medica.

Quattro mesi prima della data prevista per la visita di revisione, l’Inps invierà al cittadino l’invito a trasmettere la propria documentazione sanitaria tramite il servizio online denominato “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile” entro i successivi 40 giorni. 

Nel caso in cui il richiedente decida di avvalersi di tale facoltà, la commissione medica esprimerà il proprio giudizio sulla permanenza o meno dei requisiti sanitari valutando la documentazione prodotta ammesso che sia sufficiente ad una valutazione obiettiva.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

In caso contrario l’interessato sarà convocato a visita diretta. Qualora vi fosse un impedimento a presenziare alla visita il cittadino dovrà produrre una giustificazione per motivi amministrativi o sanitari. In caso di accoglimento della giustificazione l’assistito sarà nuovamente convocato a visita.

In assenza di idonea giustificazione la prestazione economica in godimento verrà sospesa e decorsi 90 giorni dalla comunicazione della sospensione, l’Inps provvederà alla revoca definitiva della prestazione.

Vuoi parlare con un esperto? Vuoi far valutare il tuo caso o avere maggiori informazioni? Scrivici qui.

Nota bene

Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale. 
Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale. 

Photo by Beth Macdonald on Unsplash

Se vuoi leggere ulteriori nostri articoli li trovi qui

SHARE

Logo Studio Legale Rosetta

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

14 risposte

  1. Pingback: heckler and koch
  2. Pingback: 티비위키
  3. Pingback: 코인커뮤니티
  4. Pingback: bonanza178
  5. Pingback: healing music
  6. Pingback: slotjili
  7. Pingback: Nexspin
  8. Pingback: resource

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio Legale Rosetta Chat
Invia su WhatsApp

Per le imprese

Per i privati

Per le no profit

Per avvocati e consulenti del lavoro

Per i pratonati

Per l'organizzazione di convegni o eventi formativi

Servizi e Collaborazioni

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre aggiornato su casi e tematiche