Il QR Code dell’invalidità civile è un nuovo servizio disponibile sul portale dell’INPS per permettere alle persone con disabilità di accedere ad agevolazioni e benefici con semplicità.
Vediamo come.
Punti salienti
- Che cos’è il QR Code INPS?
- Chi può richiedere il QR Code INPS?
- Come si può ottenere il QR Code INPS?
- Come funziona e come si usa?
- A quali agevolazioni da diritto?
Che cos’è il QR Code INPS?
Il QR Code INPS è un codice a matrice in grado di memorizzare informazioni per dispositivi mobili (smartphone e tablet). Il codice è univoco in quanto associato direttamente al codice fiscale del soggetto interessato e non al verbale sanitario ed è sempre aggiornato.
Il QR Code consente al titolare di attestare il proprio stato invalidante e accedere ad agevolazioni e benefici riservati (sconti, esenzioni, accessi preferenziali, servizi di assistenza, sgravi fiscali, etc.), senza dover mostrare l’intero verbale sanitario.
Chi può richiedere il QR Code INPS?
Possono richiedere il QR Code tutte le persone in possesso di un verbale sanitario definitivo di invalidità civile che risulti negli archivi INPS, per avere accesso ad agevolazioni, esenzioni e sconti da parte di enti pubblici e privati.
Hai bisogno di una consulenza?
Come si può ottenere il QR Code INPS?
È possibile ottenere il proprio QR Code attraverso l’applicazione disponibile sul sito dell’INPS. È semplicissimo: sarà sufficiente collegarsi al servizio online “Generazione QR Code invalidi civili per attestazione status” ed accedere con le proprie credenziali.
Come funziona e come si usa?
Il servizio dell’INPS genera automaticamente e in tempo reale il codice QR in formato PDF che può essere stampato, inviato, salvato sul proprio dispositivo fisso o mobile. Il soggetto interessato dovrà esibirlo insieme al codice fiscale ed il gestore di servizi, tramite apposito lettore, potrà controllare lo stato di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità o handicap.
Per la concessione di particolari agevolazioni potrebbe essere richiesta una verifica più approfondita. In questo caso i gestori devono inquadrare il QR Code, autenticarsi con le proprie credenziali e inserire il codice OTP, che il sistema in automatico genererà e invierà sul numero di cellulare dell’interessato.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato
A quali agevolazioni da diritto?
A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo vi invitiamo a consultare il link che segue per verificare agevolazioni e benefici a cui poter accedere: Agevolazioni per invalidi civili.
Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, faccelo sapere premendo sull’icona del cuore.
Vuoi parlare con un esperto? Vuoi far valutare il tuo caso o avere maggiori informazioni? Scrivici qui.
Nota bene
Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale.
Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale.
Photo by Markus Winkler on Unsplash
Una risposta