Share:
Esiste una specifica prestazione assistenziale a tutela dei minori che presentano una condizione di salute compromessa o che sono affetti da determinate patologie.
L’indennità di frequenza è un sostegno economico previsto dall’art. 1 della legge 289/1990 in favore dei minori con disabilità che frequentano una scuola pubblica o privata.
Punti Salienti
L’indennità di frequenza è un’indennità destinata all’inserimento scolastico e sociale dei minori con disabilità fino al compimento della maggiore età.
È una prestazione economica, erogata dietro presentazione della domanda amministrativa per la richiesta dell’invalidità civile. Per le modalità ti invito a leggere il nostro articolo Domanda amministrativa di invalidità civile: tutto quello che devi sapere.
Hanno diritto all’indennità di frequenza i cittadini minori di 18 anni con riduzioni uditive, quindi ipoacusici, o con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell’età, in possesso dei requisiti sanitari e amministrativi previsti dalla legge.
I requisiti per poter beneficiare dell’indennità di frequenza sono i seguenti:
L’indennità di frequenza per il 2023 ammonta ad € 313,91 e viene erogata, nel rispetto del limite di reddito annuo personale di € 5.391,88 per un massimo di 12 mensilità. Non è prevista la tredicesima mensilità.
Nella maggior parte dei casi l’indennità di frequenza viene corrisposta per la durata della frequenza scolastica.
Se nei 3 mesi estivi il minore dovesse frequentare un altro istituto è possibile richiedere all’INPS il pagamento delle ulteriori 3 mensilità.
L’indennità di frequenza non è compatibile, e quindi non è erogata quando sussistono le seguenti condizioni:
Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, faccelo sapere premendo sull’icona del cuore.
Vuoi parlare con un esperto? Vuoi far valutare il tuo caso o avere maggiori informazioni? Scrivici qui.
Nota bene
Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale.
Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale.
Foto di Markus Spiske su Unsplash
Lo Studio Legale Rosetta è un punto di riferimento nella tutela del lavoro e della invalidità. Il nostro gruppo di professionisti è in grado di assicurarti un servizio legale accessibile e di alto livello.
© Copyright 2024 Studio Legale Rosetta
P. Iva 11891371004
Una risposta