Rimborso Cessione del Quinto. Il Tribunale di Nocera inferiore ne conferma il diritto.

Diversi contratti di Cessione del Quinto contengono clausole vessatorie, che la Corte di Giustizia ha giudicato non più applicabili.
Rimborso Cessione del Quinto

Share:

Hai stipulato un finanziamento con Cessione del Quinto?

Ti stai chiedendo se la finanziaria ti abbia addebitato commissioni non dovute?

Devi sapere che se hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del Quinto è molto probabile che tu abbia diritto alla restituzione di diverse commissioni.

Infatti, molti dei contratti di cessione del quinto sottoscritti prima del 2020, contengono clausole vessatorie poiché limitative del diritto al rimborso che, secondo la Corte di Giustizia Europea, non sono più applicabili.

LA VICENDA. La prima condanna al rimborso della Cessione del Quinto.

Dopo una prima condanna dinanzi al Giudice di Pace, una Finanziaria ha promosso appello al fine di far accertare il proprio diritto a rimborsare solo parzialmente le commissioni applicate su un finanziamento con Cessione del Quinto e non tutte quelle applicate al cliente.

Un pensionato aveva infatti adito il Giudice di Pace per l’accertamento del suo diritto al rimborso di tutte le commissioni applicate.

LA DECISIONE. Il diritto al rimborso della Cessione del Quinto.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, richiamandosi anche ad altre recenti giurisprudenze di merito, ricorda come:

L’art. 125-sexies T.U.B. rientra nel Titolo VI del Testo Unico Bancario, le cui norme, ai sensi del successivo art. 127 T.U.B., possono essere derogate solo in senso più favorevole al cliente.

Tribunale di Nocera Inferiore, Sentenza n. 750/2020 del 10 luglio 2020.

Nel motivare l’applicazione del metodo di rimborso più favorevole per i consumatori (pro rata temporis), il Tribunale conferma il diritto a veder rimborsate tutte le commissioni applicate in caso di estinzione anticipata (o di rinnovo/rifinanziamento/consolidamento) della cessione del quinto.

Secondo il Tribunale, tale criterio di calcolo è quello maggiormente coerente con le previsioni del Testo Unico Bancario, con la conseguenza che l’eventuale clausola, inserita nel contratto di finanziamento e che non rispetti tale regola, dovrà dichiararsi nulla.

CONCLUSIONI

La recente sentenza in commento si annota per confermare il recente orientamento pro consumatore, in applicazione dell’indirizzo della Corte di Giustizia Europea.

Hai stipulato un finanziamento con Cessione del Quinto e vuoi sapere se hai diritto a un rimborso? Contatta lo studio per richiedere una consulenza.

Avvertenze

Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale. Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale. 

Se vuoi leggere ulteriori nostri articoli li trovi qui

SHARE

Logo Studio Legale Rosetta

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

6 risposte

  1. Pingback: pic5678
  2. Pingback: beer777
  3. Pingback: yehyeh.com
  4. Pingback: see this website

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio Legale Rosetta Chat
Invia su WhatsApp

Per le imprese

Per i privati

Per le no profit

Per avvocati e consulenti del lavoro

Per i pratonati

Per l'organizzazione di convegni o eventi formativi

Servizi e Collaborazioni

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre aggiornato su casi e tematiche