Se rinnovo una cessione del quinto sullo stipendio è vero che mi devono restituire le spese di istruttoria?

Rinnovo cessione del quinto e spese di istruttoria - Studio Legale Rosetta

Share:

Punti Salienti

Che cos’è la cessione del quinto?

La cessione del quinto dello stipendio è una forma di credito che consente ai dipendenti di ottenere un finanziamento utilizzando come garanzia una quota pari al 20% dello stipendio mensile. Questa forma di credito è particolarmente conveniente per i dipendenti pubblici e privati, poiché garantisce loro la possibilità di accedere a finanziamenti anche in caso di reddito non sufficiente per far fronte alle esigenze di finanziamento.

Tuttavia, quando si rinnova o si estingue la cessione del quinto, molti si chiedono se si abbia diritto o meno al rimborso delle spese di istruttoria.

Ho diritto al rimborso delle spese di istruttoria della cessione del quinto?

In generale, quando si rinnova una cessione del quinto sullo stipendio, le spese di istruttoria non vengono rimborsate, rimanendo a carico del lavoratore o del pensionato. Tuttavia, tali pratiche commerciali sono scorrette e quindi nulle.

Infatti, si ha sempre diritto al rimborso delle spese istruttorie in caso di estinzione anticipata o rinnovo della cessione del quinto.

Questo diritto al rimborso è stato recentemente confermato anche dal Tribunale di Monza, a mente del quale il rimborso riguarda tutte le commissioni applicate dalla finanziaria (cfr. Trib. Monza, sentenza n. 20/2023 del 04/01/2023).

Come posso recuperare le spese di istruttoria trattenute dalla cessione del quinto?

Per quanto riguarda il recupero delle spese di istruttoria, se si è rinnovata e/o estinta anticipatamente una cessione del quinto sottoscritta tra il 2011 ed il 2021 è altamente probabile che tu possa recuperare molte delle spese e degli addebiti applicati dalla finanziaria.

In generale, come recentemente confermato anche dalla Corte Costituzionale con sentenza n. 263 del 2022, tutti i lavoratori ed i pensionati che hanno sottoscritto tra il 2011 ed il 2021 una cessione del quinto e l’hanno rinnovata o estinta anticipatamente hanno diritto al rimborso di tutte le commissioni residue.

Conclusioni

Pertanto, è importante valutare con l’aiuto di professionisti specializzati la possibilità di richiedere il rimborso di tutte le commissioni residue applicate sul proprio finanziamento di cessione del quinto, dato che nella maggior parte dei casi queste non vengono rimborsate.

Difatti, per permettere il rimborso di tali spese è dovuta intervenire la Corte di Giustizie Europea che con la nota sentenza Lexitor ha chiarito tale diritto.

Vuoi conoscere il nostro metodo di recupero della cessione del quinto o vuoi parlare con un Avvocato esperto in cessione del quinto?        
Verifica se hai diritto al rimborso

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, faccelo sapere premendo sull’icona del cuore.

Nota bene

Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale. 
Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale. 

Photo by Amy Hirschi on Unsplash

Se vuoi leggere ulteriori nostri articoli li trovi qui

SHARE

Logo Studio Legale Rosetta

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

5 risposte

  1. Pingback: 토렌트
  2. Pingback: Jues Pod
  3. Pingback: 웹툰 사이트
  4. Pingback: about us

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio Legale Rosetta Chat
Invia su WhatsApp

Per le imprese

Per i privati

Per le no profit

Per avvocati e consulenti del lavoro

Per i pratonati

Per l'organizzazione di convegni o eventi formativi

Servizi e Collaborazioni

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre aggiornato su casi e tematiche