Share:
Sei il dirigente di un’azienda e non ti è chiaro se rientri o meno nel blocco dei licenziamenti?
In questo articolo indicheremo come si sono pronunciato il Tribunale di Roma sui limiti di applicazione del blocco dei licenziamenti.
È stato dichiarato nullo il licenziamento adottato nei confronti di un dirigente, poiché rientrante nel blocco dei licenziamenti dovuto all’emergenza Covid-19. Molti i dubbi sollevati dai primi commentatori.
Indice
Un dirigente era stato licenziato per giustificato motivo oggettivo a luglio del 2020.
Il lavoratore era stato licenziato per soppressione della posizione.
Il lavoratore ha agito quindi in giudizio nei confronti del datore di lavoro al fine di vedere accertata la nullità del licenziamento, in quanto adottato in violazione del divieto dei licenziamenti.
Il Tribunale di Roma, lasciando dubbi a molti commentatori del settore, ha statuito come nel blocco dei licenziamenti rientri anche il licenziamento del dirigente secondo un’interpretazione costituzionale della normativa emergenziale.
Si legge:
La ratio del blocco appare essere quella, in un certo senso di ordine pubblico, di evitare in via provvisoria che le pressoché generalizzate conseguenze economiche della pandemia si traducano nella soppressione immediata di posti di lavoro. C’è in un certo senso una compressione temporanea di una libertà/diritto fondati su Cost. 41/1, tendenzialmente destinata a trovare contemperamento in misure di sostegno alle imprese, ed ispirata ad un criterio di solidarietà sociale ex Cost 2, e 4.
Trib. di Roma, Sezione Lavoro, sentenza del 7 gennaio 2021.
La sentenza si annota per aver parificato il dirigente a qualsiasi altro lavoratore subordinato.
Sul punto, tuttavia, molti commentatori hanno criticato la sentenza, evidenziando come una lettura di ordine sistematico escluderebbe di netto l’applicabilità ai dirigenti del blocco dei licenziamenti.
Vuoi sapere se il blocco dei licenziamenti è applicabile nel tuo caso specifico? Contatta lo studio per richiedere una consulenza.
Avvertenze
Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale. Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale.
Lo Studio Legale Rosetta è un punto di riferimento nella tutela del lavoro e della invalidità. Il nostro gruppo di professionisti è in grado di assicurarti un servizio legale accessibile e di alto livello.
© Copyright 2024 Studio Legale Rosetta
P. Iva 11891371004
5 risposte