(Video) Rimborso Cessione del Quinto: la condanna sui giornali

Il rimborso della Cessione del Quinto e la decisione del Tribunale di Milano di pubblicare la condanna a tre Finanziarie.
Rimborso Cessione del Quinto Giornali

Share:

Hai stipulato un finanziamento con Cessione del Quinto?

Ti stai chiedendo se la finanziaria ti abbia addebitato commissioni non dovute?

Il Tribunale di Milano ha recentemente ordinato a tre diverse Finanziare operanti nel settore della Cessione del Quinto a pubblicare la loro condanna sul Corriere della Sera, Il Mattino, Il Messaggero ed Il Sole 24ore?

In questo breve video chiariremo le ragioni della condanna inflitta dal Tribunale di Milano e spiegheremo le condizioni del rimborso della Cessione del Quinto.

Indice

La vicenda. La nullità delle cause che limitano il rimborso della Cessione del Quinto.

È apparsa su quattro giornali a tiratura nazionale la condanna inflitta dal Tribunale di Milano ad Agos Ducato S.p.A., a Futuro S.p.A. e a Compass Banca S.p.A., per aver previsto clausole limitative del diritto al rimborso delle commissioni in ipotesi di estinzione anticipata o rinnovo della Cessione del Quinto.

Ricordiamo che la Cessione del Quinto è una delle forme di finanziamento più utilizzate in Italia e data la rilevanza di tale decisione, il Tribunale di Milano ha quindi imposto la pubblicazione a spese delle stesse finanziarie.

Il codice del consumo ed il codice di procedura civile prevedono infatti la condanna alla pubblicazione delle condanne, quando tali pubblicazioni posso contribuire a correggere o eliminare gli effetti negativi delle violazioni accertate.

La decisione. Il diritto al rimborso della Cessione del Quinto e le clausole vessatorie.

Il Tribunale di Milano, Sez. VI, con tre ordinanze pubblicate il 3 novembre 2020, richiamandosi anche ad altre decisioni dei Tribunali italiani, ha ordinato alle Finanziarie la pubblicazione sulla home page del proprio sito internet, di un avviso con un estratto del presente provvedimento, diretto ad informare tutti i consumatori dell’illegittimità delle clausole limitative del diritto al rimborso.

Precisando inoltre che, in caso di avvenuta estinzione anticipata prima del 5.12.2019 e all’interno della prescrizione decennale, è possibile ottenere l’ulteriore riduzione del costo totale del credito in proporzione a quella che sarebbe stata la vita residua del contratto.Tale principio (v. Cass., Sez. Un., Cass. 30 ottobre 2001, n. 13533), come è noto, muove dalla considerazione che spesso una parte può incontrare difficoltà, spesso insuperabili, per soddisfare l’onere della prova che perciò, in concreto, viene ripartito tenendo conto della possibilità per l’uno o per l’altro soggetto di provare fatti e circostanze che ricadono nelle rispettive sfere di azione.

Conclusioni

Pertanto, nel caso di estinzione anticipata, rinnovo o rifinanziamento della Cessione del Quinto si potrà richiedere la restituzione delle commissioni applicate in proporzione alla minore durata del finanziamento.

Si consiglia di raccogliere copia del contratto e del conto estintivo e di rivolgersi ad un legale di fiducia per la verifica dei rimborsi.

Da ricordare è che se non hai con te i documenti non è un problema. La legge impone alle Finanziarie di darti copia entro 90 giorni.

Ricorda infine che hai a disposizione 10 anni dal momento dall’estinzione anticipata o del rinnovo della Cessione del Quinto per chiedere il rimborso.

Vuoi richiedere il rimborso per la Cessione del Quinto? Contatta lo studio per richiedere una consulenza.

Avvertenze

Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale. Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale. 

Se vuoi leggere ulteriori nostri articoli li trovi qui

SHARE

Logo Studio Legale Rosetta

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

6 risposte

  1. Pingback: buy guns
  2. Pingback: 다시보기
  3. Pingback: try here
  4. Pingback: pk789

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio Legale Rosetta Chat
Invia su WhatsApp

Per le imprese

Per i privati

Per le no profit

Per avvocati e consulenti del lavoro

Per i pratonati

Per l'organizzazione di convegni o eventi formativi

Servizi e Collaborazioni

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre aggiornato su casi e tematiche