Il fenomeno delle grandi dimissioni

Il fenomeno delle grandi dimissioni - Studio Legale Rosetta

Share:

Il quotidiano online del Corriere della Sera riporta la notizia del fenomeno delle grandi dimissioni.

1,6 milioni in fuga dal lavoro in nove mesi” – Ma di cosa si tratta?

E a quali conseguenze vanno incontro i lavoratori che si dimettono?

Punti Salienti

Guarda il video completo

La notizia

La notizia spiega come, analizzando le comunicazioni obbligatorie trasmesse al Ministero del Lavoro, il numero di dipendenti che lasciano il posto di lavoro continua ad aumentare.

Nei primi 9 mesi del 2022, infatti, sono state registrate 1,66 milioni di dimissioni, vale a dire, un aumento del 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel 2021, infatti, le dimissioni erano state 1,36 milioni.

Nasce da questi dati la definizione di “grandi dimissioni”.

Le ragioni di un numero sempre crescente di dimissioni sembrano dovute, per alcuni, dalla volontà di cercare un lavoro meglio retribuito, per altri, dalla necessità di conciliare i tempi lavorativi con le esigenze familiari.

Ma a quali conseguenze vanno incontro i lavoratori che si dimettono?

Per capirlo dobbiamo anzitutto distinguere le dimissioni volontarie, di cui parla l’articolo del Corriere della Sera, dalle dimissioni per giusta causa.

La dimissioni volontarie e quelle per giusta causa

Un dipendente può recedere liberamente dal contratto di lavoro rassegnando le proprie dimissioni volontarie senza particolari motivi o vincoli, salvo quello relativo al periodo di preavviso, generalmente stabilito dal contratto collettivo applicato dal datore di lavoro.

In tal caso, quindi, il dipendente presenterà le dimissioni volontarie, ma smetterà effettivamente di lavorare solo al termine del periodo di preavviso.

Diversamente, non rispettando (e quindi non lavorando) i giorni di preavviso, il dipendente si vedrà decurtare dalla busta paga di fine rapporto il c.d. “mancato preavviso”, ossia i giorni di preavviso non lavorati.

Vi è poi il caso delle c.d. “dimissioni per giusta causa”. Si tratta di quelle dimissioni rese dal dipendente a causa di un grave inadempimento del datore di lavoro, tale da non consentire la prosecuzione – neanche provvisoria – del rapporto di lavoro.

Diversamente dalle dimissioni volontarie, quindi, non vi sarà alcun periodo di preavviso da rispettare. Il dipendente smetterà di lavorare nel momento stesso in cui presenterà le dimissioni per giusta causa.

Non solo, visto che le dimissioni sono dovute a un inadempimento del datore di lavoro, il dipendente avrà diritto a percepire una somma a titolo di indennizzo, pari alla retribuzione prevista per i giorni di preavviso previsti dal contratto collettivo applicato. 

Alcune tra le ipotesi tipiche che giustificano le dimissioni per giusta causa sono:

  1. mancato o ritardato pagamento delle retribuzioni;
  2. mancato versamento dei contributi;
  3. molestie sessuali del datore di lavoro;
  4. comportamento ingiurioso del datore di lavoro.    

E la NASPI?

La NASPI, conosciuta anche come “l’indennità di disoccupazione”, viene erogata dall’INPS ai lavoratori che hanno perso involontariamente il lavoro.

Per poter richiedere la NASPI, dunque, non è sufficiente essere disoccupati, ma è necessario che la disoccupazione sia involontaria.

Ciò comporta che il lavoratore disoccupato a seguito di dimissioni volontarie non potrà fare richiesta della NASPI.

Al contrario, il lavoratore disoccupato a seguito di dimissioni per giusta causa potrà presentare la domanda di NASPI dimostrando di essersi dimesso a causa dei comportamenti del datore di lavoro.

Cosa spetta al lavoratore che si dimette?

Il lavoratore che presenta dimissioni, sia volontarie che per giusta causa, avrà diritto a vedersi pagare lo stipendio, le ferie ed i permessi di cui non ha usufruito durante il rapporto di lavoro.

Inoltre, dovrà percepire anche i ratei di mensilità aggiuntive, tredicesima e quattordicesima, in base a quanto previsto dal Contratto collettivo.

Infine, avrà sempre diritto a percepire il TFR ed il datore di lavoro non potrà negare o ritardare il versamento dello stesso.

Se vuoi far verificare il tuo TFR o vuoi conoscere il nostro metodo di recupero del TFR contattaci.

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, faccelo sapere premendo sull’icona del cuore.

Nota bene

Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale. 
Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale. 

Photo by Timon Studler on Unsplash

Se vuoi leggere ulteriori nostri articoli li trovi qui

SHARE

Logo Studio Legale Rosetta

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

9 risposte

  1. Pingback: France music
  2. Pingback: bbw pus
  3. Pingback: go x scooter
  4. Pingback: qiuqiu99 bandar
  5. Pingback: 뉴토끼
  6. Pingback: health tests
  7. Pingback: 웹툰 사이트

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio Legale Rosetta Chat
Invia su WhatsApp

Per le imprese

Per i privati

Per le no profit

Per avvocati e consulenti del lavoro

Per i pratonati

Per l'organizzazione di convegni o eventi formativi

Servizi e Collaborazioni

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre aggiornato su casi e tematiche