Risarcimento da licenziamento discriminatorio

Risarcimento da licenziamento discriminatorio - Studio Legale Rosetta

Share:

Sul quotidiano “il Mattino” del 15 gennaio 2023 la notizia della professoressa trans che sarà risarcita dopo aver vinto la causa in Tribunale contro il suo licenziamento, riconosciuto come discriminatorio.

La notizia ci offre allora l’opportunità di approfondire il tema del risarcimento per licenziamento discriminatorio.

Punti Salienti

Guarda il video completo

La notizia

La notizia ripresa dal quotidiano spiega come l’insegnante transessuale era stata assunta e licenziata da una scuola paritaria dopo sole tre settimane di lavoro nel 2019.

Il licenziamento era stato formalmente intimato alla professoressa per la sua presunta scarsa capacità di insegnare.

Il Tribunale, invece, dando ragione all’insegnante ha stabilito che le reali motivazioni alla base del licenziamento fossero dovute alla condizione di transessuale della professoressa, riconoscendo così “a tutti gli effetti la discriminazione di genere come causa scatenante il recesso del rapporto lavorativo” e prevedendo, di conseguenza, un risarcimento in suo favore.

Quando si parla di licenziamento discriminatorio?

In via generale possiamo dire di trovarci dinanzi ad un licenziamento discriminatorio ogni volta che un lavoratore venga licenziato per delle sue caratteristiche personali che la legge intende invece proteggere.

Tipiche ipotesi di licenziamento discriminatorio si verificano quando le reali ragioni che hanno portato al licenziamento sono ad esempio: l’orientamento sessuale, il credo politico o religioso, la presenza di handicap, la razza o la lingua.

Come provare il licenziamento discriminatorio?

L’onere di provare il licenziamento discriminatorio è in capo al lavoratore. Sarà quindi quest’ultimo a dover dimostrare che le ragioni che hanno portato al suo licenziamento non sono quelle riportate nella comunicazione di licenziamento, bensì altre legate alle sue caratteristiche personali.

La tutela

Nel caso in cui il lavoratore riesca a dimostrare il licenziamento discriminatorio avrà diritto alla reintegra nel posto di lavoro o, in alternativa, al versamento di 15 mensilità di retribuzione.

Non solo, lo stesso lavoratore avrà diritto a un’indennità risarcitoria pari alla retribuzione maturata dal giorno del licenziamento sino a quello dell’effettiva reintegrazione.

In ogni caso la misura del risarcimento non potrà essere inferiore a cinque mensilità.

Infine, il lavoratore avrà diritto al versamento dei contributi previdenziali e assistenziali per tutto il periodo in cui è stato ingiustamente allontanato dal lavoro.

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, faccelo sapere premendo sull’icona del cuore.

Vuoi parlare con un esperto? Vuoi far valutare il tuo caso o avere maggiori informazioni? Scrivici qui.

Nota bene

Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale. 
Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale. 

Foto di ThisisEngineering RAEng su Unsplash

Se vuoi leggere ulteriori nostri articoli li trovi qui

SHARE

Logo Studio Legale Rosetta

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

6 risposte

  1. Pingback: mp3juice
  2. Pingback: Cali Weed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio Legale Rosetta Chat
Invia su WhatsApp

Per le imprese

Per i privati

Per le no profit

Per avvocati e consulenti del lavoro

Per i pratonati

Per l'organizzazione di convegni o eventi formativi

Servizi e Collaborazioni

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre aggiornato su casi e tematiche