Prorogato bonus donne

Prorogato bonus donne - Studio Legale Rosetta

Prorogata l’agevolazione contributiva per l’assunzione di donne svantaggiate

Su “Il Sole 24 ore” dello scorso 30 marzo, è apparsa la notizia della proroga dell’agevolazione contributiva per i datori di lavoro privati che assumono donne svantaggiate dal punto di vista occupazionale.

Inoltre, rispetto alla precedente versione dell’agevolazione, la Legge di Bilancio 2023 ha elevato da 6.000 a 8.000 euro il limite massimo annuo dell’esonero contributivo.

Guarda il video completo

A chi è riconosciuto l’esonero?

L’esonero è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, compresi quelli del settore agricolo, in possesso di Documento unico di regolarità contributiva (c.d. DURC)

Quali donne possono essere assunte?

Possono essere assunte con l’agevolazione in commento:

• Le donne di almeno 50 anni di età, disoccupate da oltre 12 mesi (è necessario che la lavoratrice risulti in stato di disoccupazione);
  • Le donne di qualsiasi età residenti in una delle aree ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione europea (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna) e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
  • Le donne di quealsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi che svolgono professioni o attività lavorative in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere;
  • Le donne di qualsiasi età ovunque residenti, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi.

Quali tipologie di contratto possono utilizzarsi per le assunzioni?

Dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 l’esonero contributivo è riconosciuto a chi assume le donne in condizioni svantaggiate con contratto di lavoro a termine oppure a tempo indeterminato, anche part-time.

Quanto dura l’esonero contributivo?

L’esonero contributivo dura:

• fino a 12 mesi in caso di assunzione con contratto a tempo determinato;
  • per 18 mesi in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato;
  • per complessivi 18 mesi a decorrere dalla data di assunzione in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine.

A quanto ammonta l’esonero contributivo?

L’esonero contributivo per l’assunzione di donne svantaggiate per l’anno 2023 è riconosciuto nella misura del 100%, ma nel limite massimo di € 8.000 euro annui sulla quota a carico del datore di lavoro.

Foto di LinkedIn Sales Solutions su Unsplash