Musei: esperienze inclusive per la disabilità

Share:

Musei ed esperienze inclusive per la disabilità. I musei stanno diventando luoghi sempre più inclusivi per le persone con disabilità riservando loro esperienze uniche e speciali.

Ma c’è di più: le persone con disabilità possono visitare gratuitamente i musei oppure usufruire di una riduzione sul prezzo del biglietto. Sono previste tariffe agevolate anche per gli accompagnatori.

Se sei una persona con disabilità ti basterà esibire il verbale rilasciato dall’INPS per avere diritto ad accesso gratuito o sconti speciali per entrare nei musei.

Molti musei stanno lavorando per rendere l’esperienza di visita più inclusiva per tutti. Oltre ai servizi basilari, come il noleggio di sedie a rotelle e l’ingresso prioritario senza fila, vengono offerti anche servizi più stimolanti.

Di seguito riportiamo alcune interessanti esperienze riservate alle persone con disabilità:

  1. I Musei Vaticani: hanno organizzato un tour dedicato alle persone con difficoltà motorie, con accesso ai Giardini Vaticani senza barriere. In questo modo, tutti possono godersi l’esperienza senza limitazioni. Per avere tutte le informazioni ti invitiamo a visitare questo link https://m.museivaticani.va/content/museivaticani-mobile/it/organizza-visita/servizi-per-i-visitatori/accessibilita.html
  2. Gli Uffizi a Firenze e la Biennale di Venezia: hanno in programma visite con audioguida e percorsi nella lingua dei segni per chi ha problemi di vista o udito. Ogni visitatore può scoprire l’arte in modo coinvolgente e accessibile https://www.labiennale.org/it/arte/2022/biennale-educational/la-biennale-accessibile
  3. Uffizi: l'”Activity Bag” è davvero un’idea speciale per le persone con autismo. Si tratta di una borsa con oggetti rilassanti e antistress per rendere la visita più piacevole e confortevole. Indichiamo di seguito il link per poter prenotare questa esclusiva esperienza:https://www.uffizi.it/visite-speciali/uffizi-storia-sociale

Non lasciare che la tua disabilità ti fermi! Se non hai ancora fatto una valutazione della tua invalidità, considera di farlo per accedere liberamente ai musei e vivere esperienze inclusive per la tua disabilità.

Per ulteriori informazioni e per restare aggiornato, segui il canale dello Studio Legale Rosetta su Instagram, Facebook e YouTube. Insieme possiamo rendere i musei un posto accogliente e inclusivo per tutti.”

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, faccelo sapere premendo sull’icona del cuore.

Vuoi parlare con un esperto? Vuoi far valutare il tuo caso o avere maggiori informazioni? Scrivici qui.

Seguici anche sui social

Nota bene

Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale. 
Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale. 

Se vuoi leggere ulteriori nostri articoli li trovi qui

SHARE

Logo Studio Legale Rosetta

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio Legale Rosetta Chat
Invia su WhatsApp

Per le imprese

Per i privati

Per le no profit

Per avvocati e consulenti del lavoro

Per i pratonati

Per l'organizzazione di convegni o eventi formativi

Servizi e Collaborazioni

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre aggiornato su casi e tematiche