Le false partite IVA

Distinguere tra collaborazioni autentiche e false Partite IVA è spesso complicato. Con questo articolo proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Share:

Indice

Le False Partite IVA

La nozione di Partita IVA spesso è associata a contratti di lavoro autonomo, in cui prestatori d’opera offrono servizi senza essere subordinati al committente. Tuttavia, sorgono problematiche quando si tratta di distinguere tra collaborazioni autentiche e false Partite IVA, che nascondono, in realtà, rapporti di lavoro subordinato.

Riconoscere le False Partite IVA

Le False Partite IVA emergono quando l’autonomia del lavoratore è solo un’illusione, con doveri simili a quelli dei dipendenti ma senza corrispondenti diritti e tutele. Alcuni imprenditori preferiscono avvalersi di professionisti con Partita IVA per ridurre i costi legati all’assunzione di dipendenti.

Interventi Legislativi: la Riforma Fornero

La Riforma Fornero del 2012 aveva introdotto l’art. 69 bis del D. Lgs. 276/2003, mirando a smascherare e sanzionare le false Partite IVA. La legge ha stabilito tre condizioni che, se verificatesi almeno in due casi, presumevano la subordinazione del lavoratore, riqualificando il rapporto come dipendente a tempo indeterminato.

Interventi Legislativi: Jobs Act e Nuove Presunzioni

Il Jobs Act del 2015 ha abrogato la disciplina adottata con la riforma Fornero, introducendo nuove presunzioni. Dal 1° gennaio 2016, si applica la disciplina del lavoro subordinato anche a collaborazioni con prestazioni prevalentemente personali e continuative, organizzate dal committente.

Conseguenze delle False Partite IVA

Adibire un lavoratore autonomo con Partita IVA a mansioni simili a un rapporto di lavoro diverso può avere conseguenze significative per l’azienda. Nonostante la possibilità di certificare l’assenza dei requisiti della collaborazione etero-organizzata, l’organo giudiziario può riqualificare il rapporto come subordinato con sanzioni legali.

Tutela dei Lavoratori

Per i lavoratori costretti ad aprire una Partita IVA o che hanno operato sotto una falsa Partita IVA, la legge non prevede conseguenze o sanzioni. Tuttavia, è fondamentale comprendere che ciò che conta per l’inquadramento giuridico è l’analisi del comportamento effettivo delle parti dopo la conclusione del contratto.

In conclusione

In conclusione, la distinzione tra vere e false Partite IVA richiede un’attenzione particolare, poiché le conseguenze possono essere rilevanti sia per i datori di lavoro che per i lavoratori. La normativa vigente mira a garantire equità e trasparenza nel mondo del lavoro autonomo, proteggendo i diritti dei lavoratori e scoraggiando pratiche sleali.

Nota bene

Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale.

Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una consulenza.

Se vuoi leggere ulteriori nostri articoli li trovi qui

SHARE

Logo Studio Legale Rosetta

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio Legale Rosetta Chat
Invia su WhatsApp

Per le imprese

Per i privati

Per le no profit

Per avvocati e consulenti del lavoro

Per i pratonati

Per l'organizzazione di convegni o eventi formativi

Servizi e Collaborazioni

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre aggiornato su casi e tematiche