Una vera e propria emergenza quella dei rimborsi della cessione del quinto.
Nonostante la Corte di Giustizia Europea ed i Tribunali nazionali confermino tale diritto, ancora oggi in caso di estinzione anticipata o rinnovo della cessione del quinto molte finanziarie rilasciano dei prospetti di rimborso solo parziale.
Un tema prima lasciato spesso solo a società di recupero crediti on line e che oggi richiede un maggiore approfondimento da parte dei professionisti del settore, anche tramite un’adeguata sensibilizzazione dei lavoratori e dei pensionati su ciò che è loro diritto richiedere indietro alle finanziarie.
Hai stipulato un finanziamento con cessione del quinto?
Ti stai chiedendo se la finanziaria ti abbia addebitato commissioni non dovute?
Devi allora sapere che se hai estinto anticipatamente o rinnovato una Cessione del quinto è molto probabile che tu abbia diritto alla restituzione di diverse commissioni ed oneri non dovuti. Lo conferma anche l’ABF di Banca d’Italia.
Infatti, molti dei contratti di cessione del quinto sottoscritti prima del 2020, contengono clausole vessatorie, poiché limitative del diritto al rimborso che, secondo la Corte di Giustizia Europea, non sono più applicabili.
Vuoi parlare con un esperto o avere maggiori informazioni su come essere tutelato ed ottenere il rimborso?
Avvertenze
Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale. Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale.
Lo Studio Legale Rosetta è un punto di riferimento nella tutela del lavoro e della invalidità. Il nostro gruppo di professionisti è in grado di assicurarti un servizio legale accessibile e di alto livello.
5 risposte