Pagine web: sono utilizzabili come prove in Tribunale?

Le pagine web possono essere utilizzate come prova? La decisione del Tribunale di Milano apre la strada alla “Wayback Machine”.
Pagine Web Prova Tribunale

Share:

Vorresti sapere se le pagine web sono utilizzabili come prove in Tribunale?

In questo articolo troverai risposta alle tue domande, ma facciamo un passo indietro. Hai mai sentito parlare della Wayback Machine?

Cos’è la Wayback Machine e a cosa serve.

La Wayback Machine è un archivio digitale del World Wide Web lanciato nel 2001 dall’Internet Archive, un’organizzazione no profit con sede a San Francisco.

A seguito di una serie di conferme giurisprudenziali negli Stati Uniti ed in Europa, è stato confermato il riconoscimento anche in Italia come strumento idoneo ai fini dell’autenticità delle pagine web come prova in Tribunale.

L’idoneità è stata accertata anche dall’Ufficio Europeo dei Brevetti, che ritiene affidabile – sino a prova contraria – la prova della datazione e dei dati presenti nell’archivio.

La decisione. La pagina web come prova in tribunale.

A confermare quanto appena detto è intervenuto il Tribunale di Milano, precisando come:

L’interfaccia “Wayback Machine” non si limita ad archiviare gli screenshot delle pagine web, ma è in grado di replicare lintero codice HTML delle pagine archiviate, conservando elementi caratterizzanti quali lURL, la data, il tipo di codifica della pagina web a garanzia di attendibilità del servizio di archiviazione e ripescaggio dei dati memorizzati.

Trib. Milano, 6 giugno 2018, n. 6355.

Conclusioni

La sentenza in commento conferma come le implicazioni di questo strumento siano diverse e consentono di utilizzare il web in un modo nuovo e virtuoso.

La Wayback Machine è dunque uno strumento davvero utile per agevolare i Tribunali nell’accertamento dei fatti oggetto di contenzioso ed utilizzare le pagine web come prova in Tribunale.

Se vuoi saperne di più, l’archivio Wayback Machine è accessibile a questa pagina.

Hai bisogno di salvare delle pagine online per utilizzarle come prova? Contatta lo studio per richiedere una consulenza.

Avvertenze

Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale. Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale. 

Se vuoi leggere ulteriori nostri articoli li trovi qui

SHARE

Logo Studio Legale Rosetta

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

8 risposte

  1. Pingback: beer789
  2. Pingback: texasguntrader
  3. Pingback: superkaya88
  4. Pingback: why not try here

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio Legale Rosetta Chat
Invia su WhatsApp

Per le imprese

Per i privati

Per le no profit

Per avvocati e consulenti del lavoro

Per i pratonati

Per l'organizzazione di convegni o eventi formativi

Servizi e Collaborazioni

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre aggiornato su casi e tematiche