Share:
Vorresti sapere se le pagine web sono utilizzabili come prove in Tribunale?
In questo articolo troverai risposta alle tue domande, ma facciamo un passo indietro. Hai mai sentito parlare della Wayback Machine?
La Wayback Machine è un archivio digitale del World Wide Web lanciato nel 2001 dall’Internet Archive, un’organizzazione no profit con sede a San Francisco.
A seguito di una serie di conferme giurisprudenziali negli Stati Uniti ed in Europa, è stato confermato il riconoscimento anche in Italia come strumento idoneo ai fini dell’autenticità delle pagine web come prova in Tribunale.
L’idoneità è stata accertata anche dall’Ufficio Europeo dei Brevetti, che ritiene affidabile – sino a prova contraria – la prova della datazione e dei dati presenti nell’archivio.
A confermare quanto appena detto è intervenuto il Tribunale di Milano, precisando come:
L’interfaccia “Wayback Machine” non si limita ad archiviare gli screenshot delle pagine web, ma è in grado di replicare l’intero codice HTML delle pagine archiviate, conservando elementi caratterizzanti quali l’URL, la data, il tipo di codifica della pagina web a garanzia di attendibilità del servizio di archiviazione e ripescaggio dei dati memorizzati.
Trib. Milano, 6 giugno 2018, n. 6355.
La sentenza in commento conferma come le implicazioni di questo strumento siano diverse e consentono di utilizzare il web in un modo nuovo e virtuoso.
La Wayback Machine è dunque uno strumento davvero utile per agevolare i Tribunali nell’accertamento dei fatti oggetto di contenzioso ed utilizzare le pagine web come prova in Tribunale.
Se vuoi saperne di più, l’archivio Wayback Machine è accessibile a questa pagina.
Hai bisogno di salvare delle pagine online per utilizzarle come prova? Contatta lo studio per richiedere una consulenza.
Avvertenze
Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale. Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale.
Lo Studio Legale Rosetta è un punto di riferimento nella tutela del lavoro e della invalidità. Il nostro gruppo di professionisti è in grado di assicurarti un servizio legale accessibile e di alto livello.
© Copyright 2024 Studio Legale Rosetta
P. Iva 11891371004
8 risposte