Social network e l’immagine dell’azienda

Come influiscono i social network sull’immagine di un’azienda? I casi di possibile utilizzo dei social e quelli di licenziamento disciplinare legittimo.
social network immagine aziendale

Share:

Come influiscono i social network sull’immagine dell’azienda?

Nell’epoca del massimo utilizzo dei social network, anche le aziende sono ormai improntate alla valorizzazione dei propri servizi e dei propri prodotti attraverso la diffusione di immagini, informazioni e notizie sulle più varie piattaforme social.

Questo perché le aziende ne comprendono l’ampio ritorno in termini pubblicitari e, quindi, economici.

Come tutto ciò che viene reso pubblico online, anche l’esposizione delle aziende a questi meccanismi di condivisione può incontrare risvolti positivi e negativi.

Ecco cosa devono sapere sia i datori di lavoro sia i lavoratori per approcciare nel migliore dei modi all’esperienza social in ambito aziendale, senza incorrere nel rischio che un utilizzo scorretto comporti effetti indesiderati.

Immagine aziendale e Web Reputation, cosa sono.

L’immagine aziendale può essere definita come la percezione che gli utenti hanno dell’impresa.

Tale percezione si fonda sul giudizio personale che l’utente si forma sull’impresa, in considerazione dei sistemi comunicativi dalla stessa intrapresi e curati al fine di rendere apprezzabili i propri servizi, i propri prodotti, nonché la propria esperienza di customer service.

Al fine di “confezionare” una buona immagine aziendale, quasi la totalità delle imprese si avvale delle piattaforme di condivisione offerte dai social network, anche e soprattutto al fine di ampliare il proprio bacino di utenza.

In tale contesto, è di fondamentale importanza per ogni azienda decisa ad affacciarsi nel mondo del web, monitorare la propria c.d. “Web reputation” attraverso costanti attività di controllo e raccolta dati su ciò che gli utenti comunicano riguardo alla propria attività, per poter di volta in volta intervenire al fine di migliorare o preservare i risultati ottenuti.

Tutela dell’immagine aziendale: privacy e Social Media Policy

Come può un’azienda prevenire la circostanza in cui siano proprio i suoi dipendenti, attraverso le piattaforme social a ledere la sua immagine?

È in questi casi che interviene l’utilizzo di una buona “Social media Policy”: un vero e proprio codice di condotta che stabilisce regole e confini per l’utilizzo da parte dei dipendenti sia di account aziendali sia di account personali (nel caso in cui il lavoratore parli online, direttamente o indirettamente, di questioni di attinenza prettamente aziendale).

La Social media Policy è dunque uno strumento con cui l’azienda, da un lato, responsabilizza i propri dipendenti sul corretto approccio ai social nel momento in cui associano il loro nome e la loro opinione al brand dell’azienda. Dall’altro, informa i lavoratori di quelle che sono le conseguenze derivanti dall’inosservanza delle regole sul piano disciplinare.

Il commento

I requisiti minimi di una corretta Social media Policy non sono contenuti in nessuna fonte normativa, essendo piuttosto rimessi all’individuazione da parte dell’azienda delle finalità cui la stessa deve pervenire.

Sicuramente sarà interesse dell’azienda fornire ai dipendenti una chiara e dettagliata indicazione delle conseguenze in caso di violazione della regolamentazione in questione, specificando la rilevanza disciplinare dell’inosservanza medesima.

È fondamentale, poi, che vi sia quanta più attinenza possibile tra le limitazioni imposte ai lavoratori attraverso la Social media Policy e l’attività aziendale, al fine di circoscrivere i divieti specificamente alla sfera dell’attività d’impresa, riducendo la possibilità di giustificazione attraverso l’invocazione del diritto di espressione.

Vuoi parlare con un esperto di diritto del lavoro? Contatta lo studio compilando il form sottostante, e scopri come possiamo aiutarti a supportare i tuoi diritti.


Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Avvertenze

Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale. Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale.

Photo by Erik Lucatero on Unsplash

Se vuoi leggere ulteriori nostri articoli li trovi qui

SHARE

Logo Studio Legale Rosetta

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

5 risposte

  1. Pingback: lash booster serum
  2. Pingback: pgslot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio Legale Rosetta Chat
Invia su WhatsApp

Per le imprese

Per i privati

Per le no profit

Per avvocati e consulenti del lavoro

Per i pratonati

Per l'organizzazione di convegni o eventi formativi

Servizi e Collaborazioni

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre aggiornato su casi e tematiche