È lecito registrare un video per provare che lavoro in nero?

Registrazione video del lavoro nero - Studio Legale Rosetta

Share:

La Cassazione è recentemente intervenuta per chiarire in quali ipotesi è consentito al lavoratore di filmare il proprio lavoro. Le registrazioni video sono infatti un’utile prova del lavoro in nero. Se in Si possono mettere le telecamere se la badante è in casa? abbiamo chiarito quali sono le formalità imposte al datore di lavoro per installare delle telecamere quanto è presente una badante in casa, ora si esamina l’eventuale rilevanza penale quando il video all’interno dell’abitazione venga registrato dal lavoratore

L’Articolo 615 bis del Codice penale prevede il reato di interferenze illecite nella vita privata, secondo cui chiunque mediante l’uso di strumenti di ripresa visiva o sonora, si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni.

Registrare all’interno di un’abitazione privata può portare ad una denuncia se non si seguono le indicazioni date dalla Cassazione.

In breve

Nel presente articolo si indicheranno le precisazioni della Cassazione sulla possibilità di registrare un video all’interno dell’abitazione del datore di lavoro.

Indice

La vicenda

Una lavoratrice chiamava in giudizio una coppia affermando di aver lavorato presso l’abitazione di quest’ultimi, svolgendo l’attività di colf. La lavoratrice per dare prova dell’attività svolta aveva filmato diverse scene all’interno dell’abitazione e poi presentato in giudizio le registrazioni. 

Per tale ragione, la coppia aveva provveduto a denunciare la colf per interferenze illecite nella vita privata, accusandola di aver violato la loro riservatezza. 

Proprio su tale questione si è recentemente espressa la Cassazione.

La decisione

Secondo la Cassazione la colf può registrare le proprie attività lavorative in casa e tali registrazioni non comporteranno reato a condizione che:

  1. sia stata autorizzata a stare in casa, con la conseguenza che il video dovrà essere effettuato durante le ore di lavoro;
  2. la registrazione venga effettuata mentre si è legittimamente in casa e non da remoto lasciando la telecamera in casa;
  3. si limiti filmare gli ambienti interni ed il mobilio;
  4. si eviti di riprendere scene di vita privata.

La Cassazione infatti precisa come 

Non commette il reato di interferenze illecite nella vita privata di cui all’art. 615-bis c.p. la lavoratrice subordinata che, pur in assenza di un consenso del datore di lavoro, effettui riprese fotografiche all’interno dell’abitazione dello stesso datore di lavoro in cui sia lecitamente presente e produca le immagini in sede di giudizio relativo al rapporto di lavoro subordinato promosso dalla lavoratrice nei confronti del datore di lavoro1

Per tale ragione la denuncia sporta nei confronti della Colf finiva in un nulla di fatto.


1Cass. pen., Sez. V, 05/07/2019, n. 46158

Il commento

Secondo la Cassazione la colf, la badante o altro lavoratore impiegato all’interno di un’abitazione può registrare un video finalizzato a dare prova del lavoro irregolare svolto. 

Tuttavia, la possibilità di registrare un video in casa altrui per dare prova del lavoro svolto deve essere bilanciata dall’esigenza che non vengano filmate scene di vita privata, altrimenti si commetterà un reato.

Pertanto, se non ci si allontana dal luogo di registrazione e se ci si limiti ad inquadrare gli ambienti al fine di registrare la propria attività lavorativa, tale prova potrà essere legittimamente utilizzata in giudizio.

Vuoi parlare con un esperto? Vuoi far valutare il tuo caso o avere maggiori informazioni? Scrivici qui

Nota bene

Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale. 
Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale. 

Photo by Kentaro Toma on Unsplash

Se vuoi leggere ulteriori nostri articoli li trovi qui

SHARE

Logo Studio Legale Rosetta

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

6 risposte

  1. Pingback: Dividend
  2. Pingback: เย้เย้

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio Legale Rosetta Chat
Invia su WhatsApp

Per le imprese

Per i privati

Per le no profit

Per avvocati e consulenti del lavoro

Per i pratonati

Per l'organizzazione di convegni o eventi formativi

Servizi e Collaborazioni

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre aggiornato su casi e tematiche