Share:
Ti è stata recentemente inflitta una sanzione disciplinare, come una multa o alcuni giorni di sospensione dal lavoro?
Sapevi che anche queste sanzioni possono essere contestate?
La legge, infatti, riconosce al lavoratore la possibilità di impugnare la sanzione disciplinare o davanti all’ispettorato territoriale del lavoro, o davanti al Tribunale.
Avevamo già trattato il tema in un nostro precedente articolo “Impugnare una sanzione disciplinare. Tribunale o Ispettorato?”
Nel primo caso, la sanzione dovrà essere impugnata entro 20 giorni dalla sua ricezione, l’impugnazione sospenderà immediatamente gli effetti della sanzione e verrà nominato un collegio arbitrale che stabilirà se la sanzione inflitta sia legittima oppure no. Questo collegio potrà revocare, modificare o confermare la sanzione irrogata e la sua decisione sarà definitiva.
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato
Ricorrendo al tribunale, invece, la sanzione potrà essere impugnata anche dopo i 20 giorni dalla ricezione, i suoi effetti però non saranno sospesi in attesa della decisione del giudice, le tempistiche saranno più lunghe ma, qualora il giudice confermasse la sanzione, sarà possibile proporre appello.
Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, faccelo sapere premendo sull’icona del cuore.
Vuoi parlare con un esperto? Vuoi far valutare il tuo caso o avere maggiori informazioni? Scrivici qui.
Nota bene
Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale.
Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale.
Photo by Tamara Gak on Unsplash
Lo Studio Legale Rosetta è un punto di riferimento nella tutela del lavoro e della invalidità. Il nostro gruppo di professionisti è in grado di assicurarti un servizio legale accessibile e di alto livello.
© Copyright 2024 Studio Legale Rosetta
P. Iva 11891371004
8 risposte