TFR non versato al fondo pensione

La tredicesima mensilità

Share:

Nell’articolo di oggi, prendendo spunto da una recente sentenza della Corte di Cassazione, vediamo come recuperare il TFR non versato al fondo pensione.

Come saprai, all’inizio di un rapporto di lavoro, deve essere presa una scelta importante: lasciare il proprio TFR in azienda o destinarlo ad un fondo pensione (ne avevamo già parlato qui).

Optando per la seconda scelta il datore di lavoro verserà la quota accantonata per il TFR al fondo pensione scelto dal lavoratore.

Sarà poi il fondo pensione a pagare il TFR al lavoratore al termine del rapporto di lavoro.

Tuttavia, può capitare, come nel caso raccontato nell’articolo, che il datore di lavoro non versi le quote di TFR al fondo pensione.

In tal caso come recuperare il TFR non versato al fondo pensione?

Il caso

Un lavoratore aveva aderito a un fondo pensione ma il suo datore di lavoro, in stato di fallimento, non aveva versato parte del suo TFR al fondo.

Il lavoratore aveva presentato istanza per insinuarsi al passivo del fallimento per gli oltre 14.000 euro di TFR non versati al fondo.
Tuttavia, il Giudice del Tribunale di Siracusa aveva respinto la domanda del lavoratore, affermando che solo il fondo pensione poteva domandare il pagamento del TFR e non anche il lavoratore.

La decisione della Corte di Cassazione

Con la sentenza n. 16116/2023 la Corte di Cassazione ha ribaltato l’orientamento adottato dal Tribunale di Siracusa.

La Corte, infatti, ha respinto la lettura “letterale” fornita dal Tribunale, ritenendo che il TFR non fosse stato ceduto esclusivamente al fondo pensione. Questo ha dato al lavoratore la possibilità di agire in prima persona per insinuarsi al passivo del fallimento e recuperare il TFR.

Come recuperare il TFR non versato al fondo pensione

Dunque, secondo la pronuncia della Corte di Cassazione, per recuperare il TFR non versato al fondo pensione il lavoratore potrà presentare direttamente istanza di insinuazione al passivo del fallimento e, una volta ottenuta, potrà rivolgersi direttamente al fondo di garanzia INPS.

Conclusioni

La sentenza 16116/2023 della Corte di Cassazione è un segnale positivo per tutti i lavoratori che investono il proprio TFR in fondi pensione. Ora è possibile recuperare i fondi non versati con maggiore facilità e sicurezza.
Questa decisione sottolinea l’importanza della tutela dei diritti dei lavoratori e la promozione della fiducia nei fondi pensione.

Vuoi parlare con un esperto? Vuoi far valutare il tuo caso o avere maggiori informazioni? Scrivici qui.

Nota bene

Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale.

Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una consulenza.

Se vuoi leggere ulteriori nostri articoli li trovi qui

SHARE

Logo Studio Legale Rosetta

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio Legale Rosetta Chat
Invia su WhatsApp

Per le imprese

Per i privati

Per le no profit

Per avvocati e consulenti del lavoro

Per i pratonati

Per l'organizzazione di convegni o eventi formativi

Servizi e Collaborazioni

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre aggiornato su casi e tematiche