La tredicesima mensilità

Il diritto alla tredicesima non è automatico per tutti i lavoratori privati, ma dipende dalle disposizioni specifiche dei CCNL. E per i lavoratori in nero?
La tredicesima mensilità

Share:

Indice

Cos’è la tredicesima mensilità?

La tredicesima mensilità è una gratifica aggiuntiva che i lavoratori ricevono durante l’anno, di solito alla fine di dicembre. Questo extra è concepito come un sostegno finanziario, soprattutto durante il periodo delle festività, per consentire ai lavoratori di affrontare le spese aggiuntive delle festività.

Chi ha diritto alla tredicesima?

La tredicesima mensilità non è prevista per legge, ma dai singoli Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro (CCNL).


Ciò significa che non tutti i lavoratori privati hanno diritto alla tredicesima, ma solo quelli ai quali è applicato un CCNL che prevede la tredicesima.

Ad esempio, l’art. 220 del CCNL “Commercio – Confcommercio” prevede che la tredicesima venga corrisposta ogni anno in coincidenza con la Vigilia di Natale.

Come Viene Calcolata la Tredicesima

La tredicesima mensilità di solito corrisponde a un dodicesimo dello stipendio annuale del lavoratore. Questo significa che viene calcolata dividendo l’ammontare dello stipendio annuale per dodici. Ad esempio, se uno stipendio annuale è di 24.000 euro, la tredicesima mensilità sarà di 2.000 euro.

Ma per i lavoratori in nero è possibile percepire la tredicesima?

Come già spiegato nel nostro articolo “Tredicesima e quattordicesima per il lavoro in nero” anche il lavoratore in nero può percepire la tredicesima mensilità, ma a delle condizioni.

Anzitutto, è necessario che venga accertato in Tribunale il rapporto di lavoro.

Inoltre, il lavoratore dovrà dimostrare che il datore di lavoro applica un CCNL che prevede la tredicesima.

Come detto, infatti, non tutti i CCNL prevedono la tredicesima.

Pertanto, il lavoratore che svolge la sua attività in modo irregolare (“in nero”) oltre alla prova della subordinazione, dovrà anche dare prova dell’effettiva applicazione del CCNL di cui richiede l’applicazione.

Conclusioni

Per concludere, la tredicesima mensilità rappresenta un importante beneficio per i lavoratori offrendo un sostegno finanziario durante le festività. Tuttavia, il diritto alla tredicesima non è automatico per tutti i lavoratori privati, ma dipende dalle disposizioni specifiche dei Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro (CCNL) applicati.

Nel caso dei lavoratori in nero, la situazione è più complessa. Sebbene abbiano la possibilità di percepire la tredicesima, è necessario che il rapporto di lavoro venga accertato in Tribunale. Inoltre, il lavoratore deve dimostrare che il datore di lavoro applica un CCNL che prevede la tredicesima, poiché non tutti i CCNL contengono tale disposizione.

Nota bene

Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale.

Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una consulenza.

Se vuoi leggere ulteriori nostri articoli li trovi qui

SHARE

Logo Studio Legale Rosetta

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio Legale Rosetta Chat
Invia su WhatsApp

Per le imprese

Per i privati

Per le no profit

Per avvocati e consulenti del lavoro

Per i pratonati

Per l'organizzazione di convegni o eventi formativi

Servizi e Collaborazioni

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre aggiornato su casi e tematiche