Il periodo di comporto

Il periodo di comporto - Studio Legale Rosetta

Share:

Sul quotidiano “La Repubblica” del 26 febbraio scorso la notizia di un dipendente AMA che ha subito aggressioni e vessazioni all’interno dell’azienda, solleva una serie di questioni sul licenziamento per superamento del periodo di comporto.

In particolare, il dipendente è stato licenziato per essersi assentato troppo a causa della sua malattia, ma la situazione era dovuta alle condizioni di lavoro.

Punti Salienti

Guarda il video completo

La notizia

Secondo la notizia le aggressioni e le vessazioni subite dal dipendente all’interno dell’azienda hanno avuto un impatto diretto sulla sua salute mentale e fisica, rendendolo incapace di svolgere determinati ruoli.

L’azienda ha tentato senza successo di ricollocarlo in vari ruoli. Il lavoratore si è trovato così in una situazione difficile e ha dovuto assentarsi numerose volte dal lavoro, fino al licenziamento.

Tuttavia, il dipendente AMA non è rimasto con le mani in mano dopo il licenziamento. Infatti, ha avviato una causa contro l’azienda, contestando il suo licenziamento e chiedendo un risarcimento per i danni subiti. Inoltre, ha fatto domanda all’INAIL per l’indennizzo dei danni da infortunio sul lavoro.

Il periodo di comporto

Quando si parla del periodo di comporto, si fa riferimento al tempo durante il quale, in caso di assenza per malattia o per infortunio, il lavoratore ha diritto a conservare il posto di lavoro.

Di conseguenza, superato tale termine il datore di lavoro sarà legittimato a licenziare il lavoratore.

Quando non si calcolano i giorni di comporto?

La giurisprudenza si è più volte pronunciata stabilendo che il lavoratore non può essere licenziato per il superamento del periodo di comporto se la sua assenza dal lavoro è stata causata dalla responsabilità del datore di lavoro. In questo caso, infatti, il datore di lavoro avrebbe commesso una grave violazione degli obblighi contrattuali e di legge nei confronti del lavoratore, che sarebbe stato privato del diritto alla tutela della salute e alla ripresa dell’attività lavorativa.

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, faccelo sapere premendo sull’icona del cuore.

Vuoi parlare con un esperto? Vuoi far valutare il tuo caso o avere maggiori informazioni? Scrivici qui.

Nota bene

Il presente articolo ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali relative ai temi trattatati dallo Studio Legale. 
Di conseguenza, non costituisce un parere legale né può in alcun modo considerarsi come sostitutiva di una specifica consulenza legale. 

Foto di Kevin Andre su Unsplash

Se vuoi leggere ulteriori nostri articoli li trovi qui

SHARE

Logo Studio Legale Rosetta

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

4 risposte

  1. Pingback: ufabtb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio Legale Rosetta Chat
Invia su WhatsApp

Per le imprese

Per i privati

Per le no profit

Per avvocati e consulenti del lavoro

Per i pratonati

Per l'organizzazione di convegni o eventi formativi

Servizi e Collaborazioni

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre aggiornato su casi e tematiche